Dopo due anni, Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, ha raccolto intorno a sé centinaia di storie, speranze, obiettivi, idee. Ecco che “Accenti – autonomi racconti di Giovanisì” vuol essere un percorso di Storytelling capace di comunicare quanto è scaturito e scaturisce da questo progetto. Un percorso che racconta e racconterà una, cento, mille carriere di giovani toscani, aperto a tutti quelli che vogliono raccontare, che hanno voglia di immaginare un futuro diverso e migliore, con le loro start-up, con i loro bagagli culturali arricchiti con le esperienze fatte con Giovanisì.
Il cantautore Niccolò Fabi ha la supervisione artistica dell’intero percorso. 10 giovani scrittori toscani (di nascita e di adozione) sono gli autori delle storie dei primi 40 giovani protagonisti (beneficiari delle azioni di Giovanisì), raccontate nel libro Accenti e qui nel blog, ma anche in un video del regista Federico Bondi (vai alla pagina della squadra).
Perché ‘Accenti’?
In Giovanisì si incrociano storie, facce, fatiche, successi e tentativi. E soprattutto: movimento. Movimento delle persone, dei giovani, che provano e ci riprovano. Quotidianamente passano situazioni, certe volte veloci altre volte lente, che mostrano e dimostrano un modo di affrontare l’uscita di casa per affrontare un affitto, un’esperienza lavorativa, il desiderio di fare qualcosa di utile, l’idea di andare all’estero per imparare meglio e di più.
“Accenti – autonomi racconti di Giovanisì” è anche un libro edito da editpress che raccoglie 30 storie di beneficiari del progetto Giovanisì della Regione Toscana raccontate da giovani scrittori toscani e non: Simona Baldanzi, Cosimo Calamini, Laura Del Lama, Ico Gattai, Emiliano Gucci, Ilaria Mavilla, Sasha Naspini, Lindsay Paiva, Matteo Salimbeni, e Vanni Santoni. Queste 30 storie sono pubblicate anche sul blog.
Link http://accenti.giovanisi.it/
ALCUNE FOTO DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO